- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da .
Buonasera,
mi chiamo Salvatore e ho 27 anni. negli ultimi mesi mi sento molto altalenante tra stati d’umore depressi in cui mi sento completamente svuotato di tutto e stati al contrario di forte ansia e voglia di liberarmi che mi porta spesso al pianto facile e in un’occasione a un vero e proprio pianto disperato.
Soprattutto si sono creati nella mia mente dei pensieri apparentemente molto banali ma per me fonte di grande paura. Il primo era quello che mentre cercavo di addormentarmi risentivo nella testa e in maniera ossessiva una melodia o una canzone anche per ore e ore, passando a volte notti quasi in bianco.
Poi ero passato alla paura di morire perchè non sarei piu riuscito a mangiare e dormire, ed entrambe le azioni mi suscitavano forte malessere e paura di non riuscire realmente a farle.
L’ultimo molto piu insolito riguarda un sogno in cui sia io che le persone che incontravano mi mimavano il gesto di “fare gli occhi storti”. Dal risveglio in poi ho il pensiero (che è diventata paura) di compiere questo gesto continuamente cosa che mi da fortissima ansia e paura di uscire completamente fuori di testa e perdere il controllo delle mie azioni da un momento all’altro.
Gentile Salvatore,
quanto descrive appare appartenere ad una dimensione di sofferenza ansiosa depressiva che, in alcuni casi, quando molto intensa si associa a stati di tipo ossessivo e sensazioni alienanti con perdita di contatto con il reale.
Non aspetti, chieda aiuto se non l’ha già fatto: può migliorare di molto la sua condizione.
Cordiali saluti
Federico Baranzini