- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 4 mesi fa da .
Sono una mamma di due bambini piccolini, ho 40 anni e all’improvviso senza apparente motivo ho avuto una visione di me morta sul letto mentre ero a casa da sola con i bambini.
Loro urlavano disperati al mio capezzale ma io non potevo più fare niente perché ero morta.
Da lì è scaturito il mio primo attacco di panico con tachicardia, sudorazione e respiro corto non mi sono più realmente ripresa e da allora evito di restare da sola con i bambini per paura che la mia premonizione si avveri. Vorrei ritornare a sorridere ma la paura mi terrorizza
Buongiorno Sigra Titti
quanto descrive sembra appartenere alla classica sintomatologia ansioso ossessiva che si può presentare tra altri sintomi con la comparsa di immagini mentali intrusive, specialmente in momenti di calma e inattività, dal contenuto angoscioso o terrifico.
Comprendo la sua preoccupazione ma la invito a non drammatizzare soprattutto per il bene dei suoi figli e a non considerarle delle premonizioni. Sono unicamente pensieri ossessivi, intrusivi e ripetitivi prodotti erroneamente dalla sua mente.
La buona notizia è che si possono curare e anche eliminare: esistono cure farmacologiche e psicologiche per questo scopo.
La invito pertanto a contattare un collega per poterne parlare, confermare la diagnosi e quindi avviare una cura.
Cordiali saluti
Federico Baranzini