- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da
laura pellizzari.
Non riesco a dimenticare il mio ex!
-
Salve dottore.
Sono una ragazza di 19 anni. Vorrei raccontarvi la mia esperienza e capire anche il perché di determinate cose che mi stanno accadendo.
Sono fidanzata da quasi 5 anni e prima di stare con il mio attuale ragazzo ho frequentato per circa 1 anno un ragazzo che abita a 600 km da me. Io avevo 14 anni e lui 17 e ci vedevamo solo nelle feste: Pasqua, Natale e 2 mesi l’estate. Io ero innamorata pazza di lui, e anche se avevo solo 14 anni vi posso garantire con certezza che lo amavo da morire! Mi era sempre piaciuto. È stato anche il ragazzo a cui ho dato il primo bacio. L’unico problema è che quelle poche volte che stavamo insieme lui ha sempre cercato vari modi per andare oltre il bacio e io l’ho sempre fermato. Per questo motivo abbiamo smesso di sentirci anche se lui mi ha “lasciata” dicendo che non poteva stare con me dato che mio fratello era geloso per cui non potevamo stare tranquilli, ma io so che non è stato per questo. Comunque dopo 4 mesi ho cominciato a sentire il mio attuale ragazzo e ci siamo fidanzati. Io avevo dimenticato totalmente il mio “ex” fin quando dopo 2 anni, appeno lo vidi sentii come se qualcuno mi avesse tirato un pugno nello stomaco. E dal quel momento non c’è stato un giorno duramente il quale non lo abbia pensato. Adesso ogni volta che lo vedo sento sensazioni strane, quando sono col mio ragazzo cerco di non guardarlo, ma quando sono sola non faccio altro che cercare il suo sguardo anche perché noto che anche lui mi guarda, poche volte ma lo fa e io quando so che lui è nella mie vicinanze tremo. Ho scritto questo post qui in questa sezione perché anche se non è un vero e proprio problema di coppia, comunque coinvolge il mio ragazzo. Io lo amo, ci sto insieme da quasi 5 anni, lui è più grande di me di 5 anni, però mi tratta come una principessa. Io non gli ho mai mancato di rispetto! Mai! In 5 anni sono stata super fedele, e adesso che però stanno accadendo queste cose,alla vista del mio “ex”, non so cosa pensare. Vorrei capire se è normale oppure io sono ancora innamorata di lui. Ogni tanto mi viene il pensiero di prendere il mio “ex” da parte e dirgli tutto quello che penso: che l’ho amato davvero, che a distanza di 5 anni ancora lo penso. Che delle volte piango per lui. Ma non ho il coraggio di farlo perché mancherei di rispetto al mio fidanzato, e lui non merita questo! Vi prego, aiutatemi a capire quello che mi sta accadendo.
Grazie mille .Cara amica, non dubito che tu abbia provato sentimenti ed emozioni molto forti verso il tuo primo ragazzo, anche se entrambi eravate molto giovani. A quella età, le passioni sono inattese e intense, e possono dare gioie e sofferenze che lasciano tracce, nel proprio cuore. Nel tuo caso, tu e il tuo ragazzo avete senz’altro vissuto una storia importante, a dispetto della distanza, una storia che purtroppo è finita lasciandoti qualcosa in sospeso. Sarebbe stato diverso, se fossi stata tu, in piena coscienza, a prendere la decisione di lasciarlo; ma tu hai subito la fine la vostra relazione e senti che qualcosa non è stato definitivamente chiuso, fra voi. Per questo, quando l’hai rivisto quella porta rimasta socchiusa si è nuovamente riaperta. Anzi, spalancata. Ora, leggendo la tua lettera sono sorti me alcuni interrogativi che ti vorrei porre. Come mai in questo periodo riesci a vederlo e a frequentarlo molto più spesso rispetto al passato, dal momento che hai scritto che vivete a 600 chilometri di distanza. Sei stata tu ad avvicinarti a lui o viceversa? Il tuo nuovo fidanzato vive vicino a te o vicino a lui? Te lo chiedo perché vorrei capire se, anche solo a livello inconscio, tu non abbia sempre cercato di restargli vicino.
Ora sei fidanzata con un ragazzo che dici di amare e che vuoi, giustamente, rispettare. Il mio consiglio è di cercare di comprendere che cosa provi esattamente per questi due ragazzi. Credi di essere ancora innamorata del tuo primo ragazzo o stai semplicemente vivendo, in modo riflesso, di quei sentimenti che ti hanno resa felice, in passato? O, più semplicemente, avverti ancora un filo invisibile che ti tiene legata a quel passato irrisolto, filo che solo tu puoi decidere di tagliare in modo netto e definitivo. Se davvero sei innamorata del tuo nuovo ragazzo e sei felice di stare con lui, dovresti trovare la forza di rompere con il passato per permetterti di vivere serenamente il tuo futuro. E’ normale restare legati a ricordi, sensazioni ed emozioni che ci hanno fatto battere il cuore, ma il tempo passa per tutti. Prova a immaginarti insieme al tuo ex, così come è ora, non come lo porti dentro di te. Pensi che saresti felice? Ricorda che quello che una volta può essere stato meraviglioso, ora non potrebbe essere altro che una pallida eco di una felicità amplificata dal ricordo e dalla nostalgia.Non credo che sia saggio confessare al tuo ex la confusione che stai provando. A meno che tu non desideri ritornare con lui e non ravvisi nei suoi modi e nelle sue parole il medesimo intento, ti suggerisco di evitare di vederlo, almeno per un po’ e per quanto possa essere possibile, per permetterti di vivere appieno la tua nuova storia, per tutto il tempo che meriterà di essere vissuta.
Buona serata!
Dr.ssa Federica Leva
laura pellizzari 14/03/2017 alle 21:37Ho 50 anni, e sono stata lasciata 4 mesi fa dal mio ragazzo che ha dieci anni di meno. E’ stata una lunga storia d’amore di sei anni molto intensa e passionale. La decisione da parte sua è stata molto repentina e scarsa di motivazioni plausibili. Non ci siamo più rivisti, solo sentiti qualche volta. Ora da auguri di Natale non l’ho più sentito ed io ho scelto di lasciarlo libero e non cercarlo più, pero mi manca da morire e non riesco a togliere il pensiero, perché veramente non ho capito il motivo di tutto ciò. Sono affranta e a questo si aggiunge la paura di restare ora per sempre da sola. Che cosa devo fare….?
Valentina 29/09/2023 alle 22:51Ciao. Volevo dirti che anche io ero fidanzata ma lo ho lasciato per vari motivi (non li elenco)… Eppure come capita a te, quando vedo il mio ex, una parte di me vorrebbe tornarci insieme mentre un’altra vorrebbe soltanto essergli amica. Tutti i giorni devo sentire la canzone che quando stavamo insieme mi ha fatto sentire, altrimenti mi sento male. Dopo tutto questo, io e lui ora siamo Migliori amici inseparabili. Saluti Valentina