- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da .
Buonasera. Sono una donna di 38 anni e il mio problema è che quando mi arrabbio oppure quando una situazione non mi va contraggo l’addome.. Questo è iniziato quando per causa perdita di lavoro io e il mio compagno ci siamo trasferiti in Puglia (il mio appartamento è vicino a quello dei miei genitori e quindi la nostra privacy è diminuita) dove tuttora siamo ancora alla ricerca di un lavoro.. Vorrei tanto liberarmi di questo peso.
Grazie in anticipo.
Tiziana
Cara Tiziana,
la contrazione addominale è un fatto normale se associato a stimoli esterni che ci condizionano sul piano emotivo (pensiamo per esempio ad uno spavento o al cinema quando stiamo guardando un thriller), ma se questo stato contrattivo si installa permanentemente o quasi anche in assenza di stimoli reali ed esterni allora si può parlare di sintomo.
Lei stessa ne spiega l’origine, lo stress della perdita del lavoro associata alla “regressione” rappresentata dal ritorno all’ovile. Se il fattola disturba realmente e non può più essere considerato passeggero, allora pensi a cosa fare.
Attività fisica, yoga, mindfulness, colloqui con uno psicologo per “dare voce” alla sua pancia che pare così risentirne…
Cordiali saluti
Federico Baranzini
La ringrazio tanto per avermi risposto,vorrei avere un figlio,secondo lei con questo disturbo che ho ogni tanto può nuocere al feto? La ringrazio ancora.