TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI SERVIZI DEL SITO
Informativa
- Visitando ed utilizzando questo sito web (il Sito), sarete tenuti al rispetto dei termini e delle condizioni di utilizzo qui di seguito riportati (di seguito, “Termini e Condizioni”). Siete informati ed accettate che ogni vostra interazione con il sito può essere fonte di informazioni sul vostro comportamento online, attuale o pregresso, attraverso l’utilizzo da parte del sito e/o di suoi partner della tecnologia denominata “Cookies” o, in altri casi, attraverso la richiesta diretta ed esplicita di fornire volontariamente vostri dati o informazioni (per esempio per usufruire dei servizi del sito). Accettate altresì che tali informazioni e dati possano essere archiviati, utilizzati a scopo statistico e/o condivisi con i partners del sito.
- Siete informati ed accettate che la gestione del sito, delle sue funzioni e dei suoi servizi è operata e condotta dalla Proprietà e/o da suoi collaboratori (che nel loro insieme definiscono lo Staff del sito), oltreché il materiale inviato al sito può essere reso di pubblico dominio e condiviso con gli utenti del sito stesso e i professionisti che vi collaborano.
- Siete informati ed accettate che la proprietà si riserva il diritto, a sua discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso, di modificare, aggiungere od eliminare parti di tali Termini e Condizioni. A questo proposito, si invita l’Utente a controllare periodicamente questa pagina web; l’utilizzo di questo Sito successivamente ad eventuali modifiche dei Termini e Condizioni implica l’accettazione delle stesse da parte dell’Utente.
- Qualora non siate d’accordo anche con un solo punto della presente Informativa Vi preghiamo di non utilizzare questo Sito.
Mission
- Questo sito è un portale dedicato alla psicologia e alla salute mentale che divulga informazioni e consulti/pareri online. Offre un servizio di consulenza parere -non diagnostico nè terapeutico e quindi non sostitutivo del rapporto con il proprio medico o psicologo- (di seguito indicato come “Servizio di Consulenza”) rivolto ad un pubblico generalista (di seguito indicato come “Utenti”) e un servizio di autopromozione (di seguiti indicato come “Servizio Vetrina”) rivolto a specialisti del settore disponibili a fornire a titolo gratuito pareri personali (in seguito indicati come “Utenti Professionisti”) appartenenti alle categorie degli psicologi, psicoterapeuti, medici psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici psicologi clinici. Il Servizio di Consulenza e il Servizio Vetrina possono essere indicati di seguito come i “Servizi” per indicare entrambe le categorie, se non specificato in altro modo. Gli Utenti e gli Utenti Professionisti possono di seguito essere genericamente indicati come “Utenti” per indicare entrambe le categorie, se non altrimenti specificato.
Finanziamento
- Il sito non è a fine di lucro ed è mantenuto tramite autofinanziamento. Il sito può contenenre e proporre forme di promozione pubblicitaria, ove presenti chiaramente indicate, tramite links, banner e invio di newsletter nel rispetto delle norme previste dalla legge italiana in tema di pubblicità medico sanitaria. Il Servizio di Consulenza e il Servizio Vetrina sono gratuiti e non richiedono il pagamento di quote d’iscrizione o abbonamenti.
Limitazioni di Responsabilità
- Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su questo sito sia all’uso che terzi ne potrebbero fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dal download di materiale e programmi informatici da questo sito. Pertanto la proprietà, lo staff e gli eventuali sponsor che dispongono di questo sito, non saranno tenuti per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell’uso di quanto nello stesso pubblicato;
- Le informazioni e i pareri professionali e/o personali espressi presenti nel sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. La proprietà si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni e consulenze. La proprietà direttamente o tramite suoi incaricati si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità e/o i Servizi del sito, o solo alcune o una di esse, senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico;
- Le informazioni contenute nel sito, fornite da terze parti, possono non essere in linea con le disposizioni del Dec. Lgsv. 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano. Tali informazioni sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo della proprietà e dello staff che per questo motivo non si assume alcuna responsabilità in proposito;
- I collegamenti o links esterni non implicano l’approvazione della Proprietà in merito a tali siti o ai prodotti o ai servizi ivi presenti. Cliccando e seguendo il collegamento a tali siti o links si esce dal presente sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi; la Proprietà non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali il sito è collegato con link. La Proprietà ha la facoltà di interrompere tali collegamenti in qualsiasi momento;
- Se l’Utente decide di accedere ad un sito di terzi collegato a questo Sito, lo fa completamente a suo rischio e non potrà ritenere la Proprietà in alcun modo responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dall’uso di tale sito;
- Eventuali transazioni commerciali tra Voi ed un terzo si intendono esclusivamente operanti tra Voi e la terza parte e non potranno comportare perciò alcuna responsabilità da parte della Proprietà;
- Ad ogni Utente vengono fornite delle credenziali di accesso al sito e alle funzioni e/o servizi del sito. L’Utente è responsabile della protezione delle proprie credenziali (della password e della User ID) che viene attribuita per l’accesso al sito. La proprietà non potrà essere ritenuta responsabile dell’utilizzo della password e login dell’utente da parte di terzi che sono venuti a conoscenza dei due dati.
Privacy
- Il trattamento dei dati personali avviene secondo quanto previsto dal D.lgs 196/03 (c.d. Testo Unico Privacy) come specificato nella sezione riservata che integra e non sostituisce la presente;
- Il contatto o interazione con il sito o sue sezioni o parti può prevedere la richiesta di fornire l’indirizzo email dell’Utente, come l’iscrizione ai Servizi, l’invio di richieste di contatto o l’operazione di Login al sito. L’Utente accetta che il proprio indirizzo email venga archiviato e inserito in un database gestito dalla proprietà. L’Utente accetta che tale archivio possa esser condiviso con terze parti, patner della proprietà, e che possa essere oggetto di invio di comunicazioni tramite newsletter -gratuitamente e con cadenza variabile non prevedibile– contenenti informazioni e aggiornamenti. Ricordiamo che, qualora non si voglia più ricevere la newsletter, sarà possibile cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento inviando una mail avente come oggetto la dicitura “CANCELLAMI” oppure tramite l’apposito modulo online avendo cura di riportare sempre l’indirizzo mail originario con cui è stata eseguita la registrazione al sito o al servizio.
Copyright
- Non è consentito riprodurre, distribuire, modificare, pubblicare, immagazzinare, trasmettere, utilizzare per produrre contenuti derivati, vendere o dare in licenza, in tutto o in parte, il Contenuto, nè i prodotti o servizi ottenuti in qualsiasi modo tramite il Sito, salvo ciò sia espressamente previsto dalla legge ovvero concesso su licenza, o abbonamento dalla Proprietà. E’ invece consentita la diffusione di contenuti tramite l’utilizzo della tecnologia RSS.
- È severamente proibito all’Utente inviare o trasmettere a o da questo Sito materiale (inclusi software o contenuti) che sia illecito, che possa violare i diritti dei terzi, sia minatorio, diffamatorio, calunnioso, osceno, blasfemo, pornografico, violento o volgare, oppure contenga errori, virus o altre componenti dannose, o sia comunque perseguibile dalla legge. La Proprietà potrà in ogni momento esercitare il proprio controllo editoriale sul Contenuto del Sito e su quanto inoltrato o distribuito attraverso i suoi strumenti e/o servizi.
- È consentito scaricare e stampare il Contenuto del Sito a fini personali e non commerciali, nel rispetto di tutte le prescrizioni relative al copyright e ai diritti di proprietà intellettuale. Non potranno tuttavia essere effettuati sistematici prelievi del Contenuto del Sito per creare o compilare, direttamente o indirettamente, archivi di informazioni, database od elenchi senza il preventivo consenso scritto della Proprietà.
- Non è possibile, senza la previa autorizzazione della Proprietà, utilizzare il Sito per pubblicare o distribuire materiale pubblicitario, promozionale, o per sollecitare altri Utenti del Sito ad usare beni o servizi. A titolo esemplificativo (ma non esaustivo) il Sito non potrà essere utilizzato a fini commerciali, per sollecitare lo svolgimento di attività non permesse dalla legge, o per sollecitare altri Utenti a sottoscrivere altri servizi informativi. Il Sito non potrà altresì essere utilizzato per scaricare e re-distribuire informazioni di pubblico dominio a fini di lucro, o in più copie.
- Non potranno essere utilizzati sistemi e programmi di download automatico che possano:
- estrarre in modo automatico e continuativo contenuti ovvero indicizzarli senza autorizzazione della Proprietà;
- raccogliere informazioni personali dal Sito al fine di inviare materiale non autorizzato e non sollecitato;
- provocare malfunzionamenti del Sito. In proposito, non è assolutamente consentito utilizzare programmi per neutralizzare eventuali protezioni del Sito.
- www.chiediallopsicologo.it è un dominio registrato dalla Proprietà. Tutti gli altri domini o marchi registrati presenti sul Sito appartengono ai rispettivi proprietari.
Funzionalità del Sito
- La Proprietà tende a mantenere la disponibilità del Sito 24 (ventiquattro) ore al giorno e per 7 (sette) giorni alla settimana, nonché le informazioni ivi contenute; Tuttavia a causa di problemi tecnici, caso fortuito o forza maggiore, o per manutenzione, la disponiblità del Sito potrebbe essere limitata e le informazioni perse;
- La Proprietà non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni o lesioni causati da qualsivoglia materiale o software, inclusi a titolo esemplificativo interruzione, difetto o ritardo nel funzionamento o nella trasmissione, insufficienza della performance, errore, omissione, perdita di dati, virus informatico o malfunzionamento della connessione.
Contenuto e Materiale Consulenziale
- Chiunque inserisca materiale e contenuti nel Sito (ad esempio commenti, suggerimenti, idee, grafica, altre informazioni), garantisce per ciò stesso di avere il diritto di effettuarlo, con piena responsabilità in merito alla loro legalità;
- L’Utente con l’inoltro di contenuti nel – o tramite – il Sito, concede alla Proprietà e ai suoi incaricati il permesso di visualizzarli e di utilizzarli anche nel Sito, senza che ciò possa dare luogo al pagamento di alcun corrispettivo;
- La proprità non ha alcun obbligo di rendere visibile o altrimenti utilizzare il materiale pervenuto; non sarà tenuta a trattare i materiali inviati come riservati e potrà discrezionalmente pubblicare, rifiutare, modificare o rimuovere ogni tipo di materiale inoltrato.
- Le informazioni proposte in questo sito non rappresentano un consulto medico. In nessun caso queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima aver consultato un medico di medicina generale o uno specialista di fiducia. L’utilizzo delle informazioni disponibili quindi è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell’utente soltanto.
- Il Servizio di Consulenza fornisce le risposte di un Professionista alle domande inviate dagli utenti. Il tempo in cui viene pubblicata la risposta è variabile e dipende sia dal numero di domande pervenute nel periodo sia da quanti utenti pongono domande simili sia dalla rilevanza didattica/divulgativa del quesito. La scelta delle domande da pubblicare e l’ordine di risposta è dunque liberamente determinato dallo Staff o dalla Propprietà del sito.
- Il Servizio di Consulenza non fornisce consulenze mediche o psicologiche sostitutive del parere di un medico o di uno specialista della salute mentale e non costituisce in alcun modo una visita medica a distanza. Nel caso in cui viene espresso un parere personalizzato sulla diagnosi, la terapia, l’interpretazione dei dati di laboratorio da parte di un Utente, tale risposta deve essere considerata puramente indicativa, non impegnativa, non sostitutiva o correttiva dell’opinione del proprio medico e fornita a scopo divulgativo e conoscitivo. Discussioni, pareri e raccomandazioni riferiti a procedure mediche, prodotti, scelta e dosaggio di farmaci, indicazioni psicoterapeutiche sono di esclusiva responsabilità di chi li effettua e ne è l’autore;
- Le domande degli Utenti e le relative risposte fornite dagli Utenti Professionisti del sito potranno essere pubblicate in forma anonima anche al di fuori del sito stesso, sulla pagina di Facebook o sul canale Twitter del portale stesso o su altre pubblicazioni online. Inoltre i testi potrebbero venire sottoposti ad editing per esigenze redazionali sia della sintassi che della costruzione del periodo al fine di ottenerne una loro ottimizzazione per la pubblicazione. Inoltre potrebbero venire inseriti links ipertestuali sia nel testo della domanda quanto quello della risposta a discrezione dello staff del sito.
- La proprietà avrà il diritto (ma non l’obbligo) di monitorare quanto inoltrato per verificarne la conformità ai Termini e Condizioni, alle altre regole operative stabilite, ovvero a quanto previsto dalla legge.
Termini e Condizioni di questo Sito sono disciplinati ed interpretati dalla legge italiana sostanziale, senza ricorso alle norme di diritto internazionale privato.
Ultima modifica 27.9.2014