Avatar photo

Buonasera!

Non ci dice qual è la sua età, pertanto non è facile ipotizzare le cause organiche responsabili del suo problema. Non ho poi capito una cosa: sta perdendo i capelli ma ha un irsutismo diffuso sul corpo? Da un lato dice di avere problemi, come dispnea, tremore alle mani e dolori vari, e poi scrive di sentirsi “OK”. Non capisco se volesse dire di sentirsi bene su un piano psicologico, perché poi scrive di avere paura e attacchi di panico. Perché associa l’assunzione degli integratori agli attacchi di panico? Gli attacchi sono insorti in concomitanza con l’assunzione del magnesio? Ha provato a sospenderlo e a verificare eventuali miglioramenti del quadro che descrive? Il suo medico di base è a conoscenza di questo suo sospetto? Non è inoltre possibile che gli attacchi di panico siano una conseguenza dell’astenia, del tremore e della dispnea, sintomi che la fanno sentire malato e inadeguato, e magari perfino “vecchio”? Dice di non sapere a chi rivolgersi, ma forse ha un’idea, giacché ha scritto a un forum psicologico. Continui le sue analisi per indagare tutte possibili cause endocrinologiche e metaboliche del suo problema, nel frattempo, si rivolga anche a un terapeuta a cui sottoporre il dilemma dell’ansia e degli attacchi di panico.

Ci faccia sapere se emerge qualcosa, dalle indagini cliniche!

Buona serata

Dr.ssa Federica Leva