Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da dr. Federico Baranzini 7 anni, 11 mesi fa.
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da dr. Federico Baranzini 7 anni, 11 mesi fa.
Ho un problema nei rapporti con gli altri. Non riesco a fare amicizia: se conosco nuove persone mi prende il panico e non riesco a parlare. In più, ultimamente ho grossi problemi anche con le persone che già conosco: sono tutti più felici quando io non ci sono e sto tendendo a escludermi, nessuno dei miei “amici” si accorge del mio malessere e loro continuano a divertirsi lasciandomi abbandonata a me stessa. Ho delle crisi tremende di pianto e non riesco più a uscire di casa perchè evito i contatti con gli altri, ma sento anche un impulso forte di fare qualcosa come buttarmi giù dal balcone o bere veleni.
Non so più cosa fare.
Buongiorno,
Da quello che racconta sembra che lei stia sviluppando una forma ansiosa con vissuti e aspetti depressivi. Mi ha colpito il suo riferirsi all’essere più felici senza di lei e il loro non accorgersi del suo malessere. Aspetti che fanno pensare ad un disagio legato all’immagine di sé e alla sua autostima per cui lei stessa si autoesclude e si sottrae anche a potenziali esperienze positive.
Aspetti che se venissero confermati da un iter diagnostico potrebbero trovare una soluzione in un percorso psicoterapico.
Cordiali saluti